top of page

L'Associazione di volontariato

"Gli amici di Puck"

vi da' il Benvenuto!!

 

Benvenuti a tutti! Sono Raffaella Vitiello, la storia di questa Associazione, come ogni più bella e dolce delle storie, parte con una fiaba. La Fiaba del Folletto Puck!!

 

Puck era un folletto della mitologia britannica. Veniva descritto come dispettoso e solitario, di aspetto assai curioso... si divertiva a fare scherzi perchè era in realtà molto solo, infatti come si definisce lui stesso: "è la cosa più vecchia del mondo"e questo non lo aiutava certo a farsi degli amici. Puck era sì dispettoso, ma a coloro che l'amavano e lo trattavano con dolcezza egli dispensava servigi di ogni genere. Shakespeare in: "Sogno di una notte di mezza estate", lo fa diventare per certi versi il personaggio principale, a lui è affidato il compito di rimettere a posto tutte le cose. Ma il Puck al quale facciamo riferimento noi, è si lo stesso folletto, ma quello raccontato nel libro di Kipling, "Puck il folletto". Qui troviamo Puck che viene erroneamente invocato da due fratellini, i quali dapprima ne sono spaventati per lo strano aspetto,ma poi conoscendolo vengono conquistati dai suoi racconti e diventano amici.
 

L'idea di bambini che superano le barriere e i preconcetti tipici degli adulti e che diventano amici nonostante le diversità ci affascina molto. Quando cercavamo un nome per la nostra associazione siamo rimaste incantate da Puck, egli potrebbe essere il bambino diverso, o quello timido, o il bambino che non viene capito,Puck potrebbe essere mio figlio o il figlio di qualcun altro, un bambino magari diverso ma pur sempre un bambino solo in cerca di amici, che ha bisogno di trovare un modo per stare in mezzo agli altri. Ed è qui che interveniamo noi, avvalendoci di personale altamente qualificato, aiutiamo tutti i bambini che sono in difficoltà ad inserirsi all'interno del gruppo, per questo i nostri progetti hanno un numero limitato di bambini proprio per garantire il completo inserimento di ognuno di loro. A noi piace pensare che da noi nessun bambino rimane solo, ed il risultato d'ogni nostro progetto, evento o campo estivo, dimostra che ottimi risultati possono essere raggiunti! Gruppi di bambini affiatati e felici, capaci di guardarsi dritto nell'anima e nel cuore, andando oltre quelle differenze su cui solo gli adulti si soffermano, è bellissimo e magico!!
Devo questi traguardi alle nostre educatrici: la dott. Raffaella Ammirevole e la dott. Francesca Maria Scarpati, alle nostre giovani volontarie Ivana Gaita, Lucia Imperato, alla professoressa Anna Pentangelo ed alla nostra insegnante d'arte Maria Rosaria Provitolo che insieme a me studia i lavoretti da far fare ai ragazzi.

Ma soprattutto, e lasciatemelo dire!! Grazie a questi ragazzi, che hanno la capacità di accogliere senza riserve l'amore di tutti.

 

Con immenso Affetto

La Presidente dell'Ass.Gli Amici di Puck

 

Raffaella Vitiello

I nostri Piccolini



Lavoriamo con bambini e ragazzi dai 4 anni  in su.

Ci occupiamo di integrazione tra bimbi autistici, particolarmente timidi e dolcetti...ma anche le piccole pesti!

 

Grazie al nostro personale qualificato, riusciamo a creare armonia e collaborazione tra bimbi all'apparenza molto diversa ma uguali nello spirito e nel gioco.

 

 
I nostri campi estivi

Ogni gruppo è diviso in base alle diverse fasce d'età.

 

Creiamo progetti, percorsi interattivi che invoglino alla collaborazione, creazione e al gioco, sempre insieme

bottom of page